Maria è una delle musiciste che, grazie al progetto JERUS-IT-ARTS, ha avuto  l'opportunità di un periodo di studio presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza durante l'estate del 2025. Maria ha 20 anni, è nata nella città bielorussa di Babruisk e vive a Gerusalemme. 

«La musica è una parte davvero importante della mia vita, fin da quando ero bambina. Mi rende felice e mi fa sentire viva», ha detto durante l'intervista che potete vedere in questo post.

Maria studia canto da camera e teatro a Vicenza. «Onestamente, studiare all'estero in Italia mi è sembrato un sogno. Per me l'Italia non è solo un Paese, ma la culla della musica e dell'arte del canto», ha affermato, rispondendo a una domanda su come ha conosciuto il progetto e l'opportunità di trasferirsi in Italia.

La nuova lingua e la nuova cultura hanno rappresentato un ostacolo durante il suo primo periodo a Vicenza, ma la comunità del conservatorio locale ha aiutato Maria a integrarsi. «Studenti, insegnanti e il personale della segreteria sono stati molto accoglienti e mi hanno aiutata. Ho sentito davvero il calore delle persone e dopo un mese mi sentivo davvero a casa». «È stato davvero gentile e carino da parte loro.»

E quali sono i suoi sogni e obiettivi? «Vorrei completare la laurea triennale e magistrale e poi iniziare a insegnare, perché adoro i bambini. Ho anche il piccolo sogno di dirigere un coro. In generale, mi piacerebbe partecipare a progetti internazionali, progetti vocali, esibirmi all'estero in Europa e anche nel mio paese.»