Il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" di Bologna ha ospitato la delegazione del Conservatorio dell'Università Hacettepe di Ankara per una serie di appuntamenti dedicati all'incontro tra culture musicali. Tra conferenze, concerti e laboratori, studenti e docenti ha approfondito il repertorio e le tradizioni della musica turca in dialogo con il contesto europeo, in un programma che valorizza la dimensione internazionale della formazione e promuove nuove connessioni artistiche e didattiche.
Il primo incontro si è svolto sabato 18 aprile 2026 con la conferenza "Turkish influences on Opera" della Prof.ssa Silvia Carrozzino, seguita dalla conferenza-concerto "Turkish vocal and instrumental music" con Cemile Özlem Kılıç, Ozan Diyar Canan e Yiğit Tan, dal laboratorio di musica antica e flauto dolce del Prof. Jan Nigges e dal laboratorio di violoncello condotto da Yiğit Tan.
Lunedì 20 aprile il dialogo è proseguito con due conferenze nella Biblioteca dell’Università: "Reviewing the Makâm Concept in Turkish Music" del Prof. Cenk Guray (online) e "The first western musical notation in Ottoman Turkish music" della dott.ssa Ela Oksaş.
Culmine degli incontri è stato il concerto congiunto dell'Ensemble del Conservatorio "Martini" e dell'Università Hacettepe, svolto martedì 21 aprile, alle 18:00, nell'Oratorio di S. Cecilia.

